Scuola di musica ad Albignasego
La Musica è una Scienza,
La Musica è Matematica
La Musica è una Lingua Straniera
La Musica è Storia
La Musica è Educazione Fisica
La Musica sviluppa l’intuito ed esige ricerca
La Musica è tutte queste cose,
ma più di ogni cosa la Musica è Arte
Questo è il motivo per cui insegniamo Musica.
Non perché ci aspettiamo che tu ti diplomi,
che suoni o canti per tutta la vita.
Ma perché tu sia più umano,
perché tu sappia riconoscere la bellezza,
perché tu sia più vicino all’infinito oltre il mondo,
perché tu abbia più amore, più compassione,
più gentilezza, più bontà…
in breve più Vita!
Il CEM è un istituzione a carattere sociale-educativa che, attraverso un’attività didattica organizzata, si propone come figura educativa, formativa sia culturalmente che umanamente, dando una preparazione specifica nel campo musicale. E’ un luogo di crescita sociale ed intellettuale, dove ci si abitua a stare insieme agli altri, tra persone legate dalla condivisione di uno specifico interesse.
Per il CEM è fondamentale “Star bene”, cioè curare la formazione, le relazioni interpersonali, e dare qualità degli strumenti didattici, costruendo un clima di fiducia, di motivazione all’apprendimento e tranquillità nei risultati
Si propone come luogo di incontro, inclusione e crescita personale, accompagnando i propri allievi attraverso esperienze ricche e varie, promuovendo il benessere e capacità di imparare nelle diverse fasi di crescita.
La musica poiché è legata all’immaginazione, al pensiero, alla motricità, alla corporeità è una forma comunicativa che racchiude e veicola molti significati, e pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo.
L’esperienza musicale fornisce conoscenza delle proprie capacità sensoriali, competenza nell’affettività e nelle relazioni, maturando sicurezza interiore; non di meno la capacità di ascoltare, interpretare emozioni anche di altri, di relazionarsi con il gruppo e di interiorizzare socialmente e civilmente un comportamento corretto.