Corso di propedeutica musicale
La propedeutica musicale è un settore di studi dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 ai 6 anni, fondamentale per capire le passioni, le inclinazioni e la predisposizione da parte dei più piccoli a tale materia.
Iniziare in fase preverbale permette di stabilire una comunicazione profonda immediata.
Attraverso la musica si impara ad ascoltare, a rispettare i silenzi, e soprattutto ad emozionarsi.
Il gioco, tramite cui si sperimenta il “far musica” con i nostri strumenti musicali naturali, quali la voce e il corpo. Infatti, l’espressione corporea, il movimento, il gesto, la danza sono alla base della comunicazione attraverso il linguaggio musicale.
Infine, l’utilizzo di strumenti musicali come legnetti, sonagli, piatti, maracas, metallofoni, tubi sonori e altri piccoli strumenti permette ai bambini di sperimentare direttamente il RITMO sviluppando la loro creatività attraverso l’improvvisazione, la quale, inoltre, motiva il bambino all’apprendimento.
obiettivi del corso
- Acquisizione del senso ritmico
- Assimilazione ed esternalizzazione dei concetti di accelerazione e rallentamento attraverso giochi motori, gestuali e vocali mirati.
- Composizione-esecuzione di brevi brani per percussioni
- Interiorizzazione del contrasto acuto-grave
- Approccio alla scrittura-lettura
- Approccio attivo alla notazione musicale
Approccio alla musica d’insieme: socializzazione attraverso la musica,capacità di suonare insieme, attaccare insieme, relazionarsi con gli altri, ascoltarsi reciprocamente, percepire l’insieme.